S e non avete mai sentito parlare di questo messaggio di errore, allora potete ritenervi fortunati. Non vi è mai capitato di accendere il vostro computer e ritrovarvi con l'impossibilità di accedere alla vostra posta, navigare sul web o compire anche la più semplice operazione in quanto il vostro beneamato Windows 2000 o XP ha dimenticato come fare per recuperare dal settore di avvio del vostro disco il menu di avvio che presiede al caricamento di Windows.
Questa situazione può essere il risultato di diverse cause tra cui:
Il disco rigido non è stato correttamente impostato da BIOS;
NTLDR e/o NTDETECT.COM danneggiati o mancanti;
Parametri errati nel file BOOT.INI;
E' stato aggiunto un altro hard disk con primaria attiva priva di OS;
Settore di avvio danneggiato;
Danni elettronici o meccanici al disco rigido;
Settori o clusters danneggiati su disco rigido
Sicuramente alcune di queste cause sono l'evidenza di un grave problema al disco, spesso irreparabile. Ma non è detto che la situazione sia cosi tragica e spesso, in due o tre tentativi si riesce a risolvere il problema e riportare in vita il nostro computer.
L'importante è sapere come comportarsi in questi casi e, visto che in molti casi, un filmato vale più di mille parole eccovi di seguito come è stato risolto questo errore in un caso reale
L'occasione di mostrarvi alcuni approcci alla risoluzione di questo problema mi viene offerta dal solito intervento "low-cost" a cui noi informatici siamo abituati, su richiesta di amici, conoscenti o vicini di casa. E' proprio a quest'ultima categoria appartiene il possessore del computer che ha fatto da cavia nel filmato sopra.
Dopo varie operazioni operate sul PC, dall'installazione di un antivirus a varie cancellazioni di dati, si è ritrovato con la malefica schermata nera al boot del pc, ed ha chiesto il mio aiuto. Il problema era ancora più grave a causa del fatto che il PC era stato acquistato di recente ed essendo un preinstallato, non era stato fornito alcun CD di ripristino di Windows in quanto questo andava creato dal PC stesso tramite l'apposita utility, ma ovviamente tale cosa non era stata fatta quindi si era nella situazione in cui non esisteva neanche il CD originale di Windows XP.
Per fortuna, come mostra il filmato sopra, sono riuscito a far risalire correttamente il sistema e, la prima cosa che ho fatto è stata creare il CD di backup di Windows XP con l'utility fornita con il PC.
Voglio citare inoltre un utilissimo tool che mi è stato utile per capire come risolvere il problema.
Tutto è bene ciò che finisce bene...e l'ultimo chiuda la porta!!!