Sei in Home page » Documentazione » TrueCrypt: occultare i propri documenti

Soluzione integrata di telefonia su internet a banda larga.
Cerca su questo sito:  

Vuoi essere aggiornato in tempo reale su tutto quello che mi succede giorno per giorno?
Visita il mio nuovo blog

TrueCrypt: occultare i propri documenti cifrandoli

ScreenShot di TrueCrypt

Nessuno di noi ha indubbiamente nulla di cosi importante da nascondere. Ma non fà sicuramente piacere pensare che, ad esempio, nel caso di smarrimento o di furto di un portatile o di un personal computer, i nostri documenti, le nostre foto e quelle dei nostri figli, le nostre mail, la musica, i film e tutto l'intero contenuto del nostro computer sia facilmente accessibile a chi ritrova o a chi ha commesso il furto.

E' vero. I nostri computer hanno una password per l'accesso alle risorse, ma forse non tutti sanno che, avendo fisicamente il nostro computer tra le mani, basta un normalissimo CD o basta prendere il nostro Hard disk e spostarlo su di un altra macchina come disco secondario per permette l'accesso a tutta la nostra vita "digitale".

Ripeto, non abbiamo nulla da nascondere, ma una situazione di questo genere non fà certo piacere a nessuno.

Sabato 27 Gennaio 2007, all'interno della skypecast dell'Associazione Informatici Professionisti ho dato alcune dimostrazioni pratiche circa l'uso di TrueCrypt, un software opensource e multipiattaforma per la cifratura dei dati.

TrueCrypt ha, rispetto ad altre soluzioni notevoli vantaggi tra cui, la possibilità di creare dei dischi virtuali cifrati da file, creare dischi virtuali da partizioni preesistenti, creare dischi virtuali cifrati all'interno di altri dischi virtuali. Tutto questo senza che qualcuno possa, guardando dall'esterno il contenuto del file o della partizione, poter anche solo lontanamente immaginare che si tratti di un file cifrato.

TrueCrypt quindi,oltre all'indubbia protezione data dai più aggiornati, recenti e evoluti protocolli di cifratura dei dati, ha anche il vantaggio che, guardando il contenuto del nostro harddisk, nessuno può capire se un file è un file "normale" o un file di TrueCrypt. Per questo motivo, per esempio, TrueCrypt non mantiene l'history di ciò che apriamo.

Ultimo plus, la possibilità di creare un disco che se si accede con un password civetta mostra dei file "tranquilli", mentre se si entra con la password "giusta" mostra i nostri documenti più segreti cosi che, se qualcuno ci piazza un coltello alla gola e ci dice di aprire quel determinato file con TrueCrypt, invece di tentare di convincere l'aggressore che quello non è un file di TrueCrypt, rischiando la vita, glielo possiamo aprire usando la password civetta e mostrandogli che li non ci sono dati che lo interessano.

Quello che segue è lo screencast dell'evento.

Get the Flash Player to see this player.
Screencast di uso del programma TrueCrypt

Lo screencast dell'intervento con cui ho potuto fare vedere in diretta cosa accadeva sul mio computer mentre spiegavo il software è andato molto bene ed è stato molto apprezzato.

Numero di connessioni durante lo screencast (a sinistra), postazione utilizzata (a destra). Si nota, sul secondo monitor il

programma EmiMagnifier in esecuzione, realizzato per l'occasione.

Un buon numero di utenti collegati con un picco, come evidenziato nel grafico sopra a sinistra, di 26 utenti collegati contemporaneamente. A detta di molti la diretta dal mio monitor era fruibile anche se, purtroppo, a causa della poca banda disponibile in upload sulla mia ADSL, durante alcuni bruschi movimenti del mouse, la scena risultava un po' troppo "pixelata".

Come primo esperimento è però riuscito alla grande. Spero a breve di riuscire a preparare un documento di come è stata realizzata.

Per ora sopra a destra potete guardare la foto della postazione di screencast che ho utilizzato..

JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com



Commenti
Lascia un commento

Nome e Email sono obbligatori (l'email non verrà mostrato). L'URL è opzionale. I commenti non appariranno subito in quanto sono sottoposti a moderazione.

Sono accettati questi TAG: <A>, <STRONG>, <B>, <EM>

ome
1.vinz il 2007-01-26 15:47:09 ha scritto:

Tutto ciò è fantastico, ma dove si farà?

2.Emiliano Bruni il 2007-01-26 15:52:56 ha scritto:

Basta seguire il link "Siete tutti invitati a partecipare", avere installato skype 3.0 e poi cliccare su "Partecipa alla Skypecast" che apparirà su quella pagina non appena la skypecast avrà inizio, ossia dalle 15.00 di Sabato 27 Gennaio.

3.walter il 2007-02-05 08:39:13 ha scritto:

ciao Emi, davvero interessante .. peccato che ho ricevuto la tua mail solo oggi .. "febbraio"

4.Emiliano Bruni il 2007-02-05 09:56:49 ha scritto:

@ walter
E' vero. Pero tieni conto di due cose:

1) Comunque per quella skypecast particolare, la registrazione è proprio su questa pagina per cui non hai perso niente.
2) Quello è un appuntamento regolare, per cui ogni sabato, dalle 15.00 ci trovi online nella nostra skypecast.

5.Ultime-Notizie.eu il 2007-02-05 13:44:49 ha scritto:

Dove si trova il programmino?

6.Emiliano Bruni il 2007-02-05 14:54:27 ha scritto:

@Ultime-Notizie.eu
E' una bella domanda :-D, anche se Google dovrebbe sempre essere tuo amico :-D.
Comunque, Truecrypt lo si può scaricare dall'omonimo sito.

7.P|xeL il 2007-02-06 21:05:50 ha scritto:

Peccato che i dischi virtuali creati con TrueCrypt non possano essere re-dimensionati dopo che sono stati creati: è necessario fare il passaggio dei file verso un nuovo disco più grande. :-/
Ciao, P|xeL

8.Emiliano Bruni il 2007-02-06 22:28:50 ha scritto:

@P|xeL
Assolutamente vero!!! Ma d'altra parte, meglio che niente ;-)

P.S. Bello il tuo blog.

9.P|xeL il 2007-02-09 07:50:40 ha scritto:

Si lo so... ci si accontenta. Lo uso da tempo sulla penna usb e quando è successo di aver bisogno di maggiore spazio ho dovuto ovviare in quella maniera. DriveCrypt (concorrente a pagamento) permette la modifica della dimensione. Ciao,P|xeL
PS: grazie per i complimenti. :-)

 Copyright© 1997-2006 Emiliano Bruni Online dal 16/08/1998 con visitatori Scrivimi all'indirizzo: