Realizzare uno streaming audio e video con strumenti opensource

Frontespizio della presentazione
Frontespizio della presentazione

Questa presentazione è stata portata in tour nel 2006 in varie manifestazioni a livello nazionale. Dall'End Summer Camp di San Donà di Piave, all'OpenExp di Cerea (VR), fino al LinuxDay 2006 a Teramo.

Essa ripercorre lo stato dell'arte delle mie prove nella realizzazione di streaming audio/video da inviare su INTERNET in modalità live.

La presentazione parte da una breve introduzione su cosa significhi streaming in contrapposizione al download, al progressive download e cosi via.

Si prosegue poi nella presentazione dei due prodotti che ho finora provato e utilizzato nella realizzazione degli streaming, FFMPEG/FFSERVER e VLC.

Per quanto riguarda l'accoppiata FFMPEG/FFSERVER, trovate qui una breve configurazione usata per il Linuxday 2005. Appena faro una cosa analoga per la configurazione di VLC utilizzata per l'ESC, OpenEXP e per il LinuxDay 2006 ne darò qui notizia.

Tornato alla presentazione, dopo l'aver mostrato gli strumenti utilizzati, ne analizzo alcuni problemi rilevati durante il loro utilizzo e mostro il caso reale dello schema logico di come è stato impostato lo streaming durante il LinuxDay 2006 a Teramo.

 

Leggi la presentazione con

OpenOffice Impress

Leggi la presentazione

online in HTML

Leggi la presentazione con

Acrobat Reader