You are in Home page » Events » Linuxday » Event 2005

Soluzione integrata di telefonia su internet a banda larga.
Search on this site:  

Are you interested to be updated about all things happens to me day by day?
Visit my new blog

Le statistiche dello streaming del LinuxDay 2005

Durante il LinuxDay 2005 mi sono occupato di inviare in streaming live l'intero evento. Per questo ho usato l'accoppiata ffmpeg/ffserver e le linee guida usate da me anche l'anno scorso.

Quest'anno la macchina utilizzata per lo streaming era un AMD Athlon 1800+, 1500 Mhz con 1 Gbyte di RAM e un HardDisk da 80 Mbyte e la limitazione di banda impostata è stata i 4 Mbps. Purtroppo a causa del numero di visitatori sottostimato sia in termini di prestazioni della macchina, sia in termini di banda, in alcuni momenti qualcuno ha potuto evidenziare dei piccoli rallentamente ma da quello che ci dicono in molti, l'evento è stato comunque fruibile online.

Qui potete vedere le statistiche del traffico sull'interfaccia di rete del server, di utilizzo della CPU, della RAM, il carico

Le immagini sono ingrandibili cliccandoci sopra. Purtroppo per un mio errore, queste quattro statistiche sono incomplete e fanno riferimento solo al mattino, infatti intorno alle 13 abbiamo avuto nella sala in cui si teneva il LinuxDay un brevissimo sbalzo di tensione e il server ha fatto reboot. Purtroppo non avevo messo il servizio SNMP tra quelli che ripartivano automaticamente e, ovviamente, ho dimenticato di farlo ripartire. Visto che questi quattro grafici sono stati ottenuti tramite CACTI che usa appunto il servizio SNMP per recuperare tali dati, le ore pomeridiane del LinuxDay non sono state monitorare.

Il dato su cui invece abbiamo evidenza completa è il numero di visitatori istante per istante (in verde sotto) e il numero di connessioni effettuate (in blu)

Per quanto mi riguarda il grafico evidenzia due cose. Innanzitutto che abbiamo avuto punte di 15 visitatori il che è bellissimo e che la media è stata comunque molto elevata e sempre superiore a 5 utenti distinti. La seconda cosa è il numero di connessioni eccessivo nella fascia pomeridiana. Questo sta ad indicare probabilmente dei problemi dei visitatori che quindi hanno dovuto spesso sconnettersi e riconnettersi e di persone che hanno tentato di connettersi ma hanno trovato il server occupato.

Quest'ultimo grafico è stato realizzato analizzando il file di log dell'ffserver tramite un mio script in Perl che ha tirato fuori un file CSV letto da OpenOffice.org Calc con cui è stato poi realizzato il grafico.

Bisognerà quindi, per il prossimo anno, aumentare le prestazioni in termini di server e di banda a disposizione dello streaming.
Resta comunque il personale successo di questo tipo di iniziativa.

JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com





Comments
Leave a comment

Names and emails are required (emails aren't displayed), url is optional. Comments will be submitted to moderation.

Tags available are: <A>, <STRONG>, <B>, <EM>

No comment has been still sent. Do you wanna be the first?

 Copyrightę 1997-2006 Emiliano Bruni Online from 16/08/1998 with visitors Write me to: