Il 23 e il 24 di Giugno, si è svolto a Pisa, presso il dipartimento di Matematica dell'università cittadina, il secondo "Italian Perl WorkShop".

Occasione d'incontro rivolto alle realtà professionali e amatoriali utilizzatrici del Perl ha lo scopo di favorire lo scambio di esperienze e permettere la creazione di una rete di relazioni.

Quale discepolo della Perl-dottrina, non potevo non mancare e quindi, quest'anno ho partecipato anch'io con una conferenza sul modulo HTML::Template dal titolo: Il modulo HTML::Template quale ponte tra il web designer e il programmatore.

In questo talk ho descritto come, nella creazione di siti dinamici non si riesce facilmente a separare il codice Perl che descrive la logica funzionale dell'applicativo dal codice che ne descrive l'interfaccia grafica, il codice HTML. Per questo, il modulo HTML::Template puo' fare da ponte tra questi due mondi permettendo di nascondere, al grafico, il codice Perl e al programmatore di focalizzarsi sulla parte funzionale tralasciando l'aspetto di interfaccia.

Se volete avere maggiori informazioni su questa conferenza potete scaricare:

Inoltre, ecco alcuni link utili: