Sei in Home page » Notizie personali » Computer da salotto » La versione in compensato

Soluzione integrata di telefonia su internet a banda larga.
Cerca su questo sito:  

Vuoi essere aggiornato in tempo reale su tutto quello che mi succede giorno per giorno?
Visita il mio nuovo blog

NeoBox Home Theater. Un PC da salotto

Progetto in plexiglass.

[2003-03-07]: Stilato un primo progetto in Autocad del Pc per ottimizzare gli spazi.

Progetto in compensato

[2003-09-30] Prima di procedere alla realizzazione del mio progetto di computer in macchina, ho deciso di saggiare le mie "doti" hobbistiche convertendo il computer di fianco al televisore, che uso per vedere i film, in formato plexiglass. E prima di saggiare le mie doti sul costo plexiglass ho deciso di realizzare la beta release del progetto su foglio di compensato, anche per verificare le dimensioni da utilizzare.

Dopo varie prove ho deciso di utilizzare un formato orizzontale per il case da realizzare. Le dimensioni teoriche saranno molto contenute, dell'ordine dei 310x420x85mm.

A tal fine ho provveduto a intagliare una lastra di compensato 310x420mm da usare come base per la motherboard e gli altri componenti.

Quindi ho tagliato le sezioni per incastrare poi le pareti laterali e ho poggiato la motherboard per segnare i punti su cui inserire le viti di fissaggio.

Una volta forata la lastra di compensato con una punta da 3mm e inserite gli spessori ottonati la cosa si presenta come la foto a destra.

Nel montare la motherboar  si è evidenziato subito un primo problema. Gli spessori non erano sufficientemente alti e le staffe delle schede pci toccavano il compensato impedendo un ottimale inserimento della scheda sulla motherboard.

Utilizzando un Dremel multiuso ho provveduto a limare parte del compensato sotto tali staffe fino ad ottenere un'inserimento completo della scheda.

[2003-10-02] Ho contattato alcune ditte che effettuano il taglio del plexiglass e sto pensando di far eseguire a loro il taglio di modo da rendere il tutto più professionale (ovviamente dipenderà tutto dal prezzo :-). Continuo comunque con il progetto in compensato per avere un modello reale su cui realizzare il progetto in CAD da consegnare poi alla ditta che effettuerà il taglio. Ho trovato i ganci per il fissaggio delle pareti del case. Visto che comunque questi ganci toccano la parte inferiore della motherboard, sarà necessario, prima di dare fuoco al tutto, di isolare elettricamente la motherboard dai ganci. Per permettere l'inserimento della parete posteriore ho dovuto smussare sulla motherboard i punti in cui questi ganci vengono collocati.

Ecco il risultato con i ganci inseriti nella parete posteriore del case

 

 

[2003-10-03] Iniziamo a piazzare l'alimentatore. Per aumentare la compattezza del case abbiamo deciso di inserire l'alimentatore inserire l'alimentatore in una posizione anomala, con la ventola rivolta verso una parete laterale e con la presa ovviamente messa nella parete posteriore.

 

Per fare questo ho aperto l'alimentatore, ho provveduto a rimuovere la presa con un saldatore e l'ho fissata nella parete posteriore

 

Ho inoltre intagliato la parete posteriore per le schede PCI. Il lavoro fa schifo, lo sò, ma questa parte sarà molto differente nel progetto in plexiglass.

 

Infine ho intagliato la parete laterale, forandola per la ventola e l'interruttore dell'alimentatore ho fissato con quattro viti l'alimentatore a questa parete.

 

Questo è  uno snapshot dello stato attuale del progetto:

   

[2003-10-10] Dopo vari tentativi sono divenuto a una soluzione definitiva per la struttura che deve mantenere il DVD e l'hard disk. Ho scelto di costruire una struttura a doppia H che fissero alla base del case con delle staffette metalliche ad L. Visto che avevo necessità di simulare il plexiglass da 10mm per questa struttura non ho usato il compensato ma dei listelli di legno presi da rimanenze di parquet utilizzato per la mia casa. E' stato un pò problematico azzeccare i buchi per fissare il DVD e l'HD ma con un pò di pazienza il risultato non si è fatto attendere.

[2003-10-12] Prima accensione del modello in compensato. Per i led e il tasto di boot ho usato i led e il tasto di reset di un vecchio case ATX. Purtroppo in questa fase ho commesso un errore. Il DVD che prima leggeva i DVR+-R masterizzati ora non li leggeva più mentre leggeva i DVD originali. Invece di pensare a qualcosa di software ho pensato a qualcosa di hardware è ho smanettato un po con i potenziometri di potenza del led del laser, sputtanando l'unità. Domani mi riprometto di acquistarne una nuova :-(.

[2003-10-17] Ordinata l'unita sostitutiva DVD

[2003-10-19] Ho iniziato a costruire il frontalino del case tagliando il compensato e eseguendo il foro per il lettore DVD (che è, nella foto, ancora quello rotto :-(. Ho poi fatto il foro circolare per il pulsante di accensione ed ho fatto un foro rettangolare su di un pezzettino di legno ove metterò l'interruttore vero e proprio

JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com






Commenti
Lascia un commento

Nome e Email sono obbligatori (l'email non verrà mostrato). L'URL è opzionale. I commenti non appariranno subito in quanto sono sottoposti a moderazione.

Sono accettati questi TAG: <A>, <STRONG>, <B>, <EM>

ome
1.stefano il 2007-05-20 11:11:42 ha scritto:

spettaccolo ! complimenti per la creativita' e la manualita' del lavoro.

2.gixi il 2007-10-10 17:24:00 ha scritto:

Mado' mi fa venire una voglia di smontare e rimontare come il trenino da piccolo peccato non abbia mai tempo :-(

3.gabriel il 2009-01-08 16:23:39 ha scritto:

veramente fenomenale!!!

4.keya il 2009-02-18 10:00:01 ha scritto:

congratulations for creativity..!

5.abacca il 2009-08-09 14:41:28 ha scritto:

bello....
mi servono però consigli...riesci veramente a comandarlo dal divano con mouse e tasiera senza fili?

6.Emiliano Bruni il 2009-08-09 19:52:52 ha scritto:

Certo. Con una tastiera wireless con mouse integrato.

7.Ernesto il 2010-01-09 13:32:05 ha scritto:

Mi scuso in anticipo per il dubbio: ma riesce a funzionare con quell' hardware? Io con un vecchio portatile con caratteristiche simili (Acer 201 TXV 600 Mhz, oltre 300 Mb RAM, Win 98 e 20 Gb Hd) sono riuscito a malapena ad utilizzare applicazioni audio come Clean e che tempi lunghi e che fatica per trasferire i file ottenuti! Ernesto

8.Derek Essay il 2010-11-09 17:05:26 ha scritto:

Elegante corpo! La cosa più importante - è che è facile da fare. Grazie per questa descrizione dettagliata della progettazione. E dispiace per il mio cattivo italiano

9.Davis il 2010-11-10 09:43:04 ha scritto:

E' possibile ottenere un elenco di parti necessarie?

10.Carlo il 2013-04-02 11:36:15 ha scritto:

E' una buona idea ma il problema principale è il rumore che prodicono quasi tutti gli assemblati. Hai mai pensato ad un raspberry pi?
Carlo

 Copyright© 1997-2006 Emiliano Bruni Online dal 16/08/1998 con visitatori Scrivimi all'indirizzo: