Sei in Home page » Notizie personali » Tappetino in plexiglass » Versione 1.0 |
PlexiMousePad versione 1.0Io amo il plexiglass e lo dimostrano le mie altre realizzazioni, quali il neobox e il neoboxHT. Per cui, quando sul web ho visto un tappetino per il mouse fatto in plexiglass circondato da una luce blu, non ho potuto resistere alla tentazione. Quello che vedete di lato è la versione 1.0 del PlexiMousePad. Il prodotto, come vedete dalle altre foto nella galleria d'immagini è completamente artigianale e questa sarà l'unica realizzazione di questa versione. L'idea di base è partita dalla realizzazione in CAD del modello del tappetino, per analizzare forma e dimensioni più appropriate. In realtà, la prima idea era stata quella di alimentare il LED con una serie di batterie a pasticca e infatti, nella galleria, ci sono alcune foto relative al tentativo di creare uno spazio e un coperchio per alloggiare tali batterie nel plexiglass. Alla fine ho trovato però molto più comodo alimentare il tutto via porta USB. Una volta deciso di intrapprendere questa strada il lavoro è stato molto più veloce. E bastato realizzare il foro per il led e il cavo USB, il foro per l'interruttore e cablare i fili. Nelle foto qui sotto, alcuni momenti della realizzazione. Il taglio della lastra seguendo la stampa, fissata sulla lastra, realizzata in AutoCAD il cablaggio del led la realizzazione dei fori e l'inserimento del led e, infine, un'altra vista, di fronte, del prodotto finito Il tappetino attualmente ha un unico problema con il mio mouse ottico, forse a causa della copertura in velluto di colore nero. Il mio mouse all'avvio di Windows, sulla pagina di login, non va. Una volta loggato il mouse parte a funzionare sul tappetino tranquillamente senza problemi. Se qualcuno ha qualche idea relativamente a questo problema, me lo faccia sapere. Questo tappetino, che ripeto, è un prodotto artigianale oltre che un pezzo unico. Il tappetino è stato venduto su ebay.it. I soldi ricavati sono stati utilizzati per realizzare la versione 2.0. |
|
Copyright© 1997-2006 Emiliano Bruni | Online dal 16/08/1998 con visitatori | Scrivimi all'indirizzo: |
...quel geniaccio dell' Emiliano (Orso) Bruni ne ha fatta un'altra delle sue :-)
A quando una casa (intelligente e multimediale) tutta in plexiglass ... e perche' no una macchina???
ganzo emiliano!!!
se lo vede mia moglie se ne innamora :-))
giancarlo montico....
AHHHH.... me lo devo fare subito... :D
Bellissimo!!! Ma dove trovi il tempo?????
Bellissimo!!!
Un'altra delle tue geniali creazioni.
A presto, Heber.
d'ora in poi ti chiamero' emiplex!!!
@Licio Di Leonardo
Per la casa e la macchina...devo trovare degli sponsor e un può più di tempo :-D
@donato
Ah...se avessi un po' piu' di tempo farei quello che ha proposto Licio :-D
bravo emiliano!! posso chiederti di quanti ohm è la resistenza?
per quanto riguarda il mouse .... quel tipo di problema è sorto, nel mio caso, quando sono passato ad un mouse usb, mentre il precedente con il collegamento ps2 non ne soffriva.... la soluzione è stata quella di modificare un'impostazione di boot nel bios della scheda madre....
@simone
Dici che e' il bios? Ma la cosa strana è che se sposto il mouse da sopra al tappetino al, per esempio, il tavolo, il mouse riprende a funzionare.
Se fosse un problema di bios, non dovrebbe funzionare indipendentemente dalla superficie su cui lo appoggio. O no?
Carino, magari in po' spesso...
Visto lo spessore credo si riuscirebbe ad integrarci un HUB USB, (5 euro dai cinesi... e con le uscite tutte sullo stesso lato) il quale in qualche caso ha già un led blu adatto allo scopo, basterebbe dissaldarlo e posizionarlo a piacere...
et voilà , un hub perfettamente mimetizzato (e non sprechi una porta USB (vabbè che ormai i PC ne hanno 6-8...)
Ciau
@Zorro
Shhhhh, non svelare i segreti della versione 2. :-D
Non e' il bios.
A Simone accadeva perche' da bios non aveva attivato la porta USB, quindi gli rilevava il mouse solamente all' accesso di win, dopo che il S.O. aveva caricato i driver necessari.
Il tuo e' un problema di ordine diverso... ma non so dirti quale.
Riporto l' articolo sul mio forum che tratta di sicurezza informatica, visionalo così mi dici se va bene.
In caso di problemi scrivimelo li, provvedero' immediatamente alla cancellazione del topic.
Naturalmente aggiungero' tutti i credits necessari, compreso il link al tuo sito.
Ecco l' url:
http://mentedigitale.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?p=2378#2378
@giovanni
Ora vado a memoria, comunque è roba di poco visto che i led sono a 5V e l'USB tira fuori proprio 5V. Mi sembra che dovrebbero essere intorno ai 280 ohm.
molto cyberpunk. William Gibson e' fiero di te!
this is a cool mouse pad did you design this very innovative
Compliments,
un lavoro d TotalTerapy.
mi devo di come hai fatto....
lo vogliooooooooooooo!
Davvero, è possibile avere la procedura completa? Non riesco a cappire come hai fatto il foro obliquo. E poi che tipo di interruttore hai usato?
@Dongle
Il foro inclinato è stato fatto con un semplice trapano. Una volta fatto il foro per l'interruttore, da quello, che è abbastanza largo, inclinando il trapano, sono riuscito a fare un foro inclinato che raggiungesse quello che contiene il LED.
L'interruttore è un semplice mini switch a due posizioni. Magari, appena faccio un aggiornamento, aggiungo queste due notizie in calce al documento
Grazie per l'informazione, appena posso provo anch'io a farne uno simile. Ma l'ideale sarebbe davvero inetegrare anche qualche porta usb. P.S.: il plexiglass è da 5mm o da 8mm?
@Dongle
Come ti dicevo sopra, probabilmente la prossima versione le avrà. Per lo spessore, la versione attuale ha uno spessore di 1 cm.
Quella futura avrà una parte, quella con le porte USB e il LED da 1 cm e la parte per il mouse che sarà di 6mm.
Ottimo lavoro Emiliano ! Ad averlo visto prima avrei partecipato all'asta su eBay ! Vabbè...sarà per la prossima versione, perchè ci sarà una seconda release, vero ? :-)
A presto e buon lavoro.
Mario C. Milano
L'idea e' bella ; pero' e' copiata. sul sito della TRUST ce ne' in vendita uno identico con HUB USB. ciao
ma come fai a tagliare il plexiglass cosi perfetto.
ho provato con seghetto alternativo con varie lame ma si deforma dal calore.
aspetto tue notizie grazie
Seghetto alternativo, con lama per ferro. Velocità non troppo elevata e, ogni 10cm circa ti fermi per qualche secondo.