Sei in Home page » Notizie personali » Neobox, un computer in auto » Il computer sulla mia Lancia Musa

Soluzione integrata di telefonia su internet a banda larga.
Cerca su questo sito:  

Vuoi essere aggiornato in tempo reale su tutto quello che mi succede giorno per giorno?
Visita il mio nuovo blog

NeoBox: il computer in auto nella mia nuova Lancia Musa.

Quando hai finito di leggere questo articolo, visita la versione precedente di questo computer montata su una Fiat Brava.

Aggiornamento 2006-01-29

Un nuovo amico è entrato a far parte del sistema di carputing della mia auto e se avete il plugin di flash installato potete vedere qui sotto un'animazione presa dalla home page del sito del prodotto.

Il suo nome è e-dog e non fa altro che muovere la testa e visualizzare una serie di LED a tempo di musica, ma il risultato, di notte, è veramente d'effetto. Queste sotto sono alcune istantanee prese all'interno della mia macchina, altre foto dell'e-dog le puoi trovare nella galleria fotografica.

Realizzazione e dettaglio dell'hard disk appeso.
Cliccare sulle foto per ingrandire.

Aggiornamento 2005-11-20

Dato che ultimamente il sistema operativo mi stava dando dei problemi e dei blocchi che sembravano causati da problemi sull'hard disk, ho pensato che, dato che questi problemi non si erano mai rivelati sulla mia vecchia auto, ma li il carputer era fissato sotto al pianale e quindi protetto da vibrazioni, ho pensato che il problema potessero essere appunto le vibrazioni.

Ho per cui deciso di appendere l'hard disk dalla faccia superiore del carputer invece che averlo fissato sulla faccia inferiore. Questo sotto è il risultato della modifica:

Realizzazione e dettaglio dell'hard disk appeso.
Cliccare sulle foto per ingrandire.

Per la cronaca, visto che anche dopo questa modifica l'hard disk ha continuato a dare dei problemi, ho deciso di analizzare più seriamente il problema e mi sono accorto che le anomalie erano dovute invece ad uno dei cavetti che alimentavano l'hard disk che, essendo un po' ballerino, interrompeva per qualche microsecondo il contatto con il connettore dell'hard disk, spegnendo, di fatto, l'hard disk.

Realizzazione

Dopo aver preso una macchina nuova, la mia più grande paura era quella di dover trasferire il computer che avevo nella mia Fiat Brava nella nuova auto. Inoltre, oltre a spostare fisicamente il carputer, volevo anche apportare alcune migliorie all'hardware e al software. Vediamo di cosa si tratta.

Innanzitutto, vi presento, alla mia sinistra, sua maestà il Neobox nella sua ultima release, nel mio studio oscurato per l'occasione durante la realizzazione delle ultime modifiche hardware.

Rispetto alla versione hardware precedente ho rimosso l'hard-disk compact flash da cui faceva il boot il sistema operativo in quanto, sebbene riducesse tantississo il tempo di startup dell'ambiente, ultimamente stava dando cenni di cedimento con settori difettori e errori sul disco. Ho quindi rimesso come master boot disk l'harddisk "standard" e reinstallato il sistema operativo.

Ho sostituito il cavetto IDE standard con uno rounded e installato due led blue nel plexiglass per risaltare il frontalino e i nuovi fori creati. Infatti, la maggiore modifica hardware ha riguardato il case in plaxiglass. Nella precedente versione infatti, i fori di aereazione erano posti sulla faccia laterare destra del case e, su questa stessa faccia vi era l'interruttore che accendeva le luci del pc. Questo perchè il neobox era stato fissato con la faccia superiore sotto al pianale del portabagagli della mia Brava. Questa volta però questo tipo di montaggio non è stato possibile e si è scelto di montare il neobox lateralmente.  Questo ha comportato che i fori di aereazione fossero ostruiti e il pulsante inagibile. Ho quindi modificato il case sostituendo la lastra forata con una piena, spostando l'interruttore sulla piastra posteriore e creando, nella faccia superiore i fori di aereazione. Inoltre, visto che questi fori sarebbero risultati molto in vista, ho creato un motivo con AutoCad che generasse, con i fori la scritta "Neobox by Emiliano" e ho quindi piazzato oportunamente uno dei due led blue per rendere la scritta ancora più efficace.

Per quanto riguarda l'impianto del sistema in auto, questa volta, trattandosi di un'auto nuova e volendo fare le cose per bene, non ho potuto/voluto fare le cose artigianalmente ma mi sono rivolto a chi ne sa più di me.

La ditta HiFi Di Prinzio di Chieti Scalo è stata ben felice, a fronte di un congruo costo, di aiutarmi a rendere il mio sistema perfettamente integrato nella nuova auto.

Questa volta, sapendo di dover comunque trasferire l'impianto, ho scelto la nuova auto di modo da avere a disposizione un doppio DIN dove incassare il monitor LCD TouchScreen che comanda il mio carputing. Inoltre, essendomi rivolto a esperti nel settore dell'HiFi, ho deciso di dotare l'impianto audio della mia auto con un amplificatore 6 canali STEG, un subhoofer ed ho sostituito casse e tweeter originali con altri più performanti.

Visto che, questa volta, voglio dotare il mio carputing della possibilità di navigare in INTERNET e di chattare, era necessario trovare una mini keyboard adatta. Questa mini keyboard è stata l'uovo di colombo.

Qui infine potete vedere il risultato finale con il monitor incassato nel cruscotto e la mini keyboard fissata in posizione strategica a due passi dallo sterzo e fissato in una delle bocchette di aereazione centrali.

 

 

History:

2005-04-07: Acquisto mini keyboar sul sito cartft.com
2005-04-08: Montaggio impianto nella Lancia Musa
2005-04-09 Smontato il carputer dall'auto per aggiornamenti hardware
2005-04-12 La mini keyboard è arrivata
2005-04-14 Rimontato il carputer in auto
2005-04-15 Montata la mini keyboard in auto
2005-11-20 L'Hard disk del carputer è stato appeso
2006-01-29 E' stato aggiunto sul cruscotto della mia macchina un e-dog.

 

Quando hai finito di leggere questo articolo, visita la versione precedente di questo computer montata su una Fiat Brava.

JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com








Commenti
Lascia un commento

Nome e Email sono obbligatori (l'email non verrà mostrato). L'URL è opzionale. I commenti non appariranno subito in quanto sono sottoposti a moderazione.

Sono accettati questi TAG: <A>, <STRONG>, <B>, <EM>

ome
1.Luigi il 2007-03-18 10:46:32 ha scritto:

Ciao, ho visitato questo sito perchè inserire un pc nell'auto è sempre stato un mio sogno (ho anch'io una lancia musa!).
Ti faccio i miei complimenti per queste pagine che sono chiarissime e danno un sacco di informazioni utili, ed anche per l'estrema cura che hai messo nella realizzazione del tuo progetto. Davvero complimenti!
Mi chiedevo se fossi disposto a darmi qualche suggerimento via mail perchè ho ancora diversi dubbi in merito.
Grazie in anticipo Luigi

2.Emiliano Bruni il 2007-03-18 11:10:28 ha scritto:

Nessun problema. Scrivimi i tuoi dubbi all'indirizzo presente in basso a destra in questa pagina e ti risponderò sicuramente.
Ciao e grazie.

3.Renato il 2007-03-20 06:13:19 ha scritto:

Gentile Emiliano, che dire ehehheehehehhe sei pazzo auhauhuhauhauhauh ma è bellissimo sto fatto del pc in auto, complimentissimi. Appena ho disponibilità economica devo mettermi a fare qualche prova. Ciao.... Renato

4.lele84 il 2007-03-20 16:26:35 ha scritto:

mi sono montato pure io un pc in macchina ma sono ndato un po più sul smplice ho utilizzato un pc portatile dotato si uscita s video

5.alessandro il 2007-05-09 12:10:41 ha scritto:

Ciao Emiliano!!, anche io sono ale prese con la costruzione del mio carputer!!...mi daresti delucidazioni sui collegamenti da effettuare tra batteria e alimentatore DC-DC della Opu?...ho deciso di utilizzare un thinclient Compaq come PC: dovrei eliminare il suo alimentatore AC-DC a metterci quello della opus DC-DC... qualsiasi info per me e' d' aiuto.. grazie ciao!!!

6.Cristian il 2007-05-26 14:56:58 ha scritto:

Salve, ho visto il vostro case e dire che è fatto benissimo questo case. Vorrei chiedervi però avendo la scheda video non integrata ma la scheda madre simile alla vostra.....e quindi ho una scheda video AGP.
Ed è per questo che mi serve da fare una piccola modifica nel senso di inserire al max 1 buco per farci stare la scheda video AGP di ultima generazione che mi son fatto.
Cioè mi spiego....se avei la possibilita di ricevere tramite mail il vostro progetto potrei modificarlo in modo tale da inserire anche la scheda video? Grazie.
Cordiali Saluti Attendo vostra risposta.

7.gioele il 2007-06-05 11:16:54 ha scritto:

ciao volvo dirti che non si vedono più le foto

8.Angelo il 2007-07-17 18:46:31 ha scritto:

Ciao, ho rivisto dopo molto tempo il tuo sito ed ho notato che al tuo carputer hai aggiunto l'e-dog, io, che nel 2005 ti ringraziai delle informazioni che gentilmente condividi col mondo internet e che mi servirono per costruire il mio carputer, ho, invece, aggiunto una scheda OBD-seriale (Elm 327 chip) con cui riesco a leggere i dati dei sensori della centralina, diciamo che lo vedo come il completamento del carputer, non solo entertainment e navigazione ma anche telemetria.
Le idee vanno avanti....sempre

9.Emiliano Bruni il 2007-07-17 21:11:17 ha scritto:

Ciao Angelo.
Ottimo lavoro. Non conoscevo i cavi ODB->Serial e quindi la possibilità di leggere e scrivere i dati diagnostici della mia Musa.
Credo che prima o poi ci faccio anch'io un pensierino.
Thanks.

Hai un link del tuo carputer?

10.nicola il 2007-08-26 20:45:10 ha scritto:

Gentile Emiliano, ti chiedo se hai riscontrato problemi nella ricezione della TV con macchina in movimento, dato l'utilizzo di una scheda tuner come potrebbe essere quella della pinnacle o terratec.
Grazie

11.Francesco il 2007-09-27 11:29:20 ha scritto:

ciao, io vorrei mettere un pc in macchina ma ho il problema che il video non si vede perfettamente perchè ho un monitor 2din della clarion che ha solo l'entrata in rgb diciamo pin jack normale giallo e il pc ha ovviamente una scheda video normale senza questa uscita.....come posso fare?

12.Emiliano Bruni il 2007-09-27 15:10:15 ha scritto:

Esistono dei convertitori VGA -> RCA ma la qualità del video risultante non è mai un granchè.
L'unico consiglio è che più è bassa la risoluzione video e meglio è per cui ti consiglio, per aumentare la qualità video, di usare la modalità 640x480.
Ma comunque non sarà mai il risultato che avresti con un monitor VGA.

13.Andrew il 2007-11-29 10:02:21 ha scritto:

ciao, per mia fortuna mi sono imbattuto nel tuo sito... Ho realizzato anche io un'impianto simile nella mia Opel Tigra,2 amplificatori da 6000 watt con relativi condensatori, 6 casse ad una via e 3 sub, tutti rigorosamente in fibra di carbonio della jbl, pc nel vano portabagagli e touch screen da 7,5" sulla plancia. solo che ho un piccolo problema con l'hard disk, avendo l'assetto sportivo, ne risento quando prendo buche, praticamente mi salta, ho provato di tutto, molle, spessori in gomma morbida, addirittura ho creato in acciaio un box e con molle ho tenuto sospeso il minitower.. salta lo stesso... potresti darmi qualche consiglio per evitare il tutto.. te ne sarei molto grato... poi se nn ti scoccia, vorrei domandarti se è possibile sostituire i cavi per le casse con quelli a fibra ottica, penso ke sia il max per un'impianto... Scusa per le troppe domande... ciao... Andrew

14.Emiliano Bruni il 2007-11-29 10:05:52 ha scritto:

Mai avuto problemi di disco causati da vibrazioni, colpi o buche. Tutte le volte in cui l'HD aveva dei problemi, in realtà il problema era da un'altra parte. Una volta era un cavetto di alimentazione "ballerino" che, ogni volta che prendevo una buca, toglieva per qualche millisecondo, l'alimentazione all'HD. Un'altra volta, una ventola del case bloccata rendeva l'interno del case troppo caldo.

15.Andrew il 2007-12-07 12:32:22 ha scritto:

ciao, e per quanto riguarda i cavi ottici,,, troppo "fantasioso" ricablarci l'impiantino in macchina?

16.Andrew il 2007-12-07 12:40:46 ha scritto:

un'altra cosa, scusa per le troppe domande... Di che si tratta la "scheda OBD-seriale (Elm 327 chip)"? quali sono i suoi vantaggi installandola sul pc in auto, e i contro... sempre se ce ne sono... grazie ancora... ciao ciao

17.Alessio il 2007-12-25 18:54:02 ha scritto:

molto comodo questo sistema.vorrei farlo anch io.
e un po di tempo che ci penso ma non riesco a trovare la soluzione per non far danneggiare l hard disk;dato che ho una punto elx con assetto rigido.Le vibrazioni come tu sai riescono a far saltare la puntina del hard disk con la conseguente rottura dello stesso.Avevo pensato di archiviare i dati attraverso una memoria solida,ma ancora ci sto lavorando.hai qualke consiglio? grazie mille

18.Loris il 2008-01-03 02:06:05 ha scritto:

Ciao, complimenti per il progetto; volevo chiederti se era possibile creare con il carputer anche un sistema vivavoce bluetooth per il cellulare ed un avvisatore acustico e video per i sensori di parcheggio. Grazie.

19.marco il 2008-01-18 16:07:10 ha scritto:

salve, ho pensato anke io di mettere un pc in makkina però nn ho la limentazione ke va sulla scheda madre.ho letto dal tuo pregetto ke è un dispositivo ke si kiama DC-DC , mi puoi dare info per me e' d' aiuto.. grazie ciao!!!

20.Tiago il 2008-01-22 11:04:14 ha scritto:

Ciao Emiliano, scusa se ti disturbo "sei un Grande" però volevo sapere che programma hai usato di CAD??

Grazie della risposta

21.Emiliano Bruni il 2008-01-22 21:29:05 ha scritto:

Autocad 2002

22.Tiago il 2008-01-23 18:32:31 ha scritto:

Grazie molte

23.Luigi il 2008-02-12 19:15:41 ha scritto:

Ciao, ho problemi a settare la partnership blue & me con il mio smartphone, mi dice che la password non è valida, tu hai per caso questo optional settato sulla tua musa. Ed eventualmente qualche suggerimento.
Luigi

24.Francesco il 2008-05-02 01:06:50 ha scritto:

ciao volevo chiederti una cosa io dispongo della tua stessa scheda tv "wintv fm pci "tuner philips 878 ,posso chiederti come hai fatto a configurare la radio.
cambiando i driver sn riuscito dopo tanto a configurare la tv e mi funziona sia RR che su Centrafuse ma la radio cn radiator nn sn riuscito a farla funzionare e volevo chiederti cm hai fatto e che software / driver hai utilizzato!
grazie spero in una tua risposta.

25.Chicco il 2008-09-17 00:41:01 ha scritto:

Complimenti un lavoro stupendo e spunto per il mio ti ringrzio tantissimo anche dei link a presto CHicco

26.marco il 2008-09-18 20:55:11 ha scritto:

ciao,volevo sapere una cosa,l'alimentatore è quello del keis di un compiuter normale smontato?perche non ho mai visto un alimentatore cosi piccolo.Per muovere il mouse come fai?ti prego di darmi una risposta.Ciao grazie

27.Emiliano Bruni il 2008-09-19 10:48:58 ha scritto:

@marco
No, perchè, a parte le dimensioni, gli alimentatori "normali" necessina di 220V mentre in auto abbiamo solo 12V. E' un Alimentatore DC-DC per auto , trovi il link all'inizio della pagina. Il mouse lo muovo toccando lo schermo del monitor che è touchscreen.
Ciao

28.elio il 2008-10-10 09:14:03 ha scritto:

Ciao bellissimo sto pc car ma volevo chiederti se il software lo hai messo a disposizione grazie

29.Luigi il 2008-10-15 12:44:53 ha scritto:

Ciao, l'idea è venuta anche a me...avevo pensato di prendere un pc, montarci su un hard disk della serie IBM STAR e, utilizzare un inverter di tensione da alimentare con la batteria dell'auto....in più un programma che tramite comandi vocali fa eseguire al pc quello che ci serve...( quando ho avuto l'idea i monitor touch screen costavano parecchio )

30.Roberto il 2008-11-16 23:37:48 ha scritto:

Proma di tutto complimenti per quanto hai fatto e che l'hai messo a disposizione di tutti. Volevo chiederti ma per accendereil pc come fai?

31.Emiliano Bruni il 2008-11-17 00:30:14 ha scritto:

Ciao e grazie per i complementi. Per accendere il PC ho un interruttore nascosto sotto a un vano portaoggetti di fianco allo sterzo.

32.Roberto il 2008-11-18 22:24:43 ha scritto:

Quindi fare qualcosa del tipo che il computer si accenda in automatico quando si accende l'auto non si può fare? ...

---- Risposta di Emiliano
Certo che si puo' fare. Quell'interruttore è inserito a valle del quadro e quindi se il quadro è spento non cambia niente. Viceversa se lasci l'interruttore chiuso e' accendi il quadro il pc si spegne automaticamente. Se poi il quadro viene spento, dopo 30 secondi il PC fa shutdown regolare

33.Roberto il 2008-11-19 00:29:25 ha scritto:

Scusa se continuo a seccarti volevo chiederti se fai in modo che l'immagine dei collegamenti si possa ingrandire ... perxhè quando ci clicco sopra mi da errore!.. più che altro che almeno avevo il modo di guardare per bene come collegare il tutto senza combinare guai! Ti ringrazio ancora per la pazineza. Roberto

34.Emiliano Bruni il 2008-11-20 20:21:06 ha scritto:

Vedi un po' se ora va'. Il modulo che fa' il resize delle immagini ogni tanto perde i colpi

35.roberto il 2008-11-23 20:35:02 ha scritto:

No non funziona comunque...

36.Roberto il 2008-11-24 20:48:00 ha scritto:

L'errore che da è questo :
Forbidden
You don't have permission to access /pp/neobox/view.mpl on this server.

Apache/1.3.34 Server at www.ebruni.it Port 80

Mi dispiace farti perdere tempo..ma prima di inziare anche io con questo progetto voglio cercare di capire bene come impostare il tutto! Ti ringrazio. Roberto

37.Emiliano Bruni il 2008-11-25 01:19:32 ha scritto:

Risolto. Grazie per la segnalazione

38.stefano il 2009-01-12 02:48:16 ha scritto:

Ciao, vorrei sapere che sofware hai usato., uno dedicato o il classico windows? Ho sentito dire che con una versione di Linux ubunth ,o qualcosa di simile, ( scusa non ricordo bene il nome preciso) si puo' avere 'avvio immediato e tutto caricato su una chiaveta usb oltre che sul classico hard-disck.
a presto

39.Emiliano Bruni il 2009-01-12 09:25:33 ha scritto:

Allora, la storia è un po' lunga. Ero partito con un Windows 98 e un programma di gestione fatto da me per la gestione degli mp3, gps e altro. Però il pc dopo un oretta di uso continuato andava in schermata blu.
Dopo due anni di questo stress sono passato a una Linux Slackware. Spariti tutti i problemi con oltre 10 ore di funzionamento continuato senza problemi. Purtroppo non avevo più un interfaccia adatta e usavo Amarok con dei pulsanti un po grandi nell'attesa di sviluppare l'interfaccia per Linux. Cosi per altri due anni.
Ora, da tre mesi, con molta soddisfazione sono passato a Windows XP con la mia vecchia interfaccia. Tutto va OK e con la funzione di ibernazione attivata il carputer si accende e si spegne in 10 secondi.

40.stefano il 2009-01-12 14:08:32 ha scritto:

Ciao, grazie x la risposta, ma questa interfaccia e a disposizione di tutti? :-)!!
Io ho recuperato un pc profesionale che funziona a 12 Volts ed e' tutt'uno allo schermo... in pratica e' uno schemo lcd ( tra l'altro con poca risoluzione) che integra anche un pc di soli 200Mhz e di poca memoria RAM , ma io ci aggiungerei un monitor touchscreen .Di mettere XP non se ne parla nemmeno.troppo pesante.... ho pensato al S.O. che ti ho detto sull''altro post...che dovrebbe esseRe molto piu' leggero.. ma resta il problema che interfaccia completa usare.... Spero in te.
Saluti

41.Emiliano Bruni il 2009-01-12 15:42:54 ha scritto:

Si, con un PC di quel tipo, linux è la soluzione migliore (se non l'unica).
Purtroppo, come ti ho già detto, io ho abbandonato Linux in quanto, in due anni, non ho mai avuto tempo di svilupparci sopra una interfaccia adatta mentre su windows ce l'avevo già pronta. Sorry

42.pasquale il 2009-01-23 09:37:18 ha scritto:

emiliano volevo chiederti io ho acquistato il navigatore originale lancia ma si puo inserire sul body computer?

43.Audio pro il 2009-03-03 03:27:48 ha scritto:

very complicated for a beginner .. ;-)

44.Vincenzo il 2009-05-21 23:29:09 ha scritto:

Sono un titolare di Istituto di vigilanza. Vorrei attrezzare le mie pattuglie di un PC e monitor touch-screen per la gestione delle anagrafiche codificate dei ns. Clienti e la ricezioe di mail. Puoi darmi dei consigli sulla parte hardware? possiamo sentirci direttamente? vorrei chiamarti. Il mio cell. è *****.********. Grazie. attendo con urgenza. Vincenzo.

45.teo il 2009-07-20 13:02:47 ha scritto:

Ciao, innanzi tutto voglio farti i miei complimenti per il lavoro svolto. Vorrei porti una domanda: dove hai trovato la scheda di alimentazione del pc?

46.Max il 2009-08-09 10:43:18 ha scritto:

Ciao, complimenti per il lavoro nella tua Musa.
Mi piacerebbe tanto farlo anche io sulla mia Touran.
Mi puoi dare indicazioni dettagliate (sempre che hai la possibilità) su software (ho letto Win XP, forse allegerito?) e tutto quello che serve per un buon funzionamento? ovviamente anche su scheda madre se hai modificato qulacosa in questi ultimi tempi...
Ciao e grazie
Max

47.Federico il 2009-08-09 21:14:12 ha scritto:

Ciao,
complimenti per il lavoro che hai fatto! Ho solo una domanda da porti: Come hai fatto a portare i cavi di collegamento del monitor, tastiera, ecc. dal cruscotto al baule dove c'è il PC? (non sono troppo corti?)

48.Emiliano Bruni il 2009-08-10 00:33:29 ha scritto:

Ho usato prolunghe USB e VGA da 5 metri.

49.massimo il 2010-01-26 16:40:32 ha scritto:

Ciao Emiliano volevo farti una domanda.. l'alimentatore per il pc è del tipo Alimentatore DC-DC per auto ..quante ampere deve essere ?

50.Emiliano Bruni il 2010-01-26 16:50:05 ha scritto:

Si. E' un DC-DC da 90W

51.massimo il 2010-01-28 16:05:51 ha scritto:

Ciao Emiliano scusami se ti stresso ..ti facico una domanda per fare il collegamento del pc all'auto che tipo di cavi vanno comprati ?

52.massimo il 2010-02-05 18:08:14 ha scritto:

Buona sera .. sto costruendo il pc x auto.. con ventolina di raffreddamento con luci e due neon.. secondo voi per fare il collegamento con la batteria della mia auto.. devo usare cavi fini.. o cavi piu grandi ?

53.massimo il 2010-02-06 21:18:38 ha scritto:

Ciao Emiliano sto guardando la Scheda wifi 3Com ma non capisco quale modello devo acquistare.. potresti darmi un consiglio tu ?

54.massimo il 2010-03-06 09:44:34 ha scritto:

Buongiorno a tutti Emiliano..avrei bisogno di un tuo aiuto ..mi permetto di linkarti due siti..uno riguarda la Scheda TV/FM ..e l'altro riguarda la Scheda Wifi ...potresti dirmi se vanno bene questi due prodotti x il mio Carputer ? http://www.virtual2004.com/dettview.php?id=7230 .... http://www.chl.it/w3obj/h/default/$PRODUCTDETAILS?session=rrikbsUl8bMJqRsdxVjf4g__&A_CODART=132871&I_CDSROOT=17902449&REP=INF

55.Antonio il 2010-12-11 13:57:54 ha scritto:

Ciao Emiliano.
Davvero complimenti per l'ottimo lavoro.
Anche io vorrei realizzare la stessa cosa sulla sorella della Musa, la Fiat Idea.
Volevo sapere se ti è possibile darmi una mano, magari con qualche foto di monitor e alloggiamenti dei componenti vari, perchè una volta che mi metto vorrei creare un qualcosa di carino, senza avere nessun componente tra i piedi.
Ho provato a contattarti per email ma mi da invio fallito
Antonio

56.Roberto il 2010-12-18 13:56:40 ha scritto:

Ciao complimenti davvero per il tuo lavoro,anche io sto costruendo una cosa del genere, solo che ho un problemino col software Centrafuse 3...ho solo 30 gg di prova...qualke suggerimento?puoi contattarmi su malasorterob@virgilio.it grazie mille,è il mio unico intoppo finora...sai di cosa parlo ;-)

57.Emiliano Bruni il 2010-12-19 12:40:07 ha scritto:

@Roberto: Certo. Fai come me. Io ho trovato la soluzione qui

http://goo.gl/B3RaM

 Copyright© 1997-2006 Emiliano Bruni Online dal 16/08/1998 con visitatori Scrivimi all'indirizzo: