NeoBox: il computer in auto nella mia nuova Lancia Musa.
Quando hai finito di leggere questo articolo, visita la versione precedente di questo computer montata su una Fiat Brava.
Un nuovo amico è entrato a far parte del sistema di carputing della mia auto e se avete il plugin di flash installato potete vedere qui sotto un'animazione presa dalla home page del sito del prodotto.
Il suo nome è e-dog e non fa altro che muovere la testa e visualizzare una serie di LED a tempo di musica, ma il risultato, di notte, è veramente d'effetto. Queste sotto sono alcune istantanee prese all'interno della mia macchina, altre foto dell'e-dog le puoi trovare nella galleria fotografica.
Dato che ultimamente il sistema operativo mi stava dando dei problemi e dei blocchi che sembravano causati da problemi sull'hard disk, ho pensato che, dato che questi problemi non si erano mai rivelati sulla mia vecchia auto, ma li il carputer era fissato sotto al pianale e quindi protetto da vibrazioni, ho pensato che il problema potessero essere appunto le vibrazioni.
Ho per cui deciso di appendere l'hard disk dalla faccia superiore del carputer invece che averlo fissato sulla faccia inferiore. Questo sotto è il risultato della modifica:
Per la cronaca, visto che anche dopo questa modifica l'hard disk ha continuato a dare dei problemi, ho deciso di analizzare più seriamente il problema e mi sono accorto che le anomalie erano dovute invece ad uno dei cavetti che alimentavano l'hard disk che, essendo un po' ballerino, interrompeva per qualche microsecondo il contatto con il connettore dell'hard disk, spegnendo, di fatto, l'hard disk.
Dopo aver preso una macchina nuova, la mia più grande paura era quella di
dover trasferire il computer che avevo nella mia Fiat
Brava nella nuova auto. Inoltre,
oltre a spostare fisicamente il carputer,
volevo anche apportare alcune migliorie all'hardware e al software. Vediamo di
cosa si tratta.
Innanzitutto, vi presento, alla mia sinistra, sua maestà il Neobox nella sua ultima release, nel mio studio oscurato per l'occasione durante la realizzazione delle ultime modifiche hardware.
Rispetto alla versione hardware precedente ho rimosso l'hard-disk compact flash da cui faceva il boot il sistema operativo in quanto, sebbene riducesse tantississo il tempo di startup dell'ambiente, ultimamente stava dando cenni di cedimento con settori difettori e errori sul disco. Ho quindi rimesso come master boot disk l'harddisk "standard" e reinstallato il sistema operativo.
Ho sostituito il cavetto IDE standard con uno rounded e installato due led blue
nel plexiglass per risaltare il frontalino e i nuovi fori creati. Infatti, la
maggiore modifica hardware ha riguardato il case in plaxiglass. Nella precedente
versione infatti, i fori di aereazione erano posti sulla faccia laterare destra
del case e, su questa stessa faccia vi era l'interruttore che accendeva le luci
del pc.
Questo perchè il neobox
era
stato fissato con la faccia superiore sotto al pianale del portabagagli
della mia Brava.
Questa volta però questo tipo di montaggio non è stato
possibile e si è scelto di montare il neobox lateralmente.
Questo ha comportato
che i fori di aereazione fossero ostruiti e il pulsante inagibile. Ho quindi
modificato il case sostituendo la lastra forata con una piena, spostando
l'interruttore sulla piastra posteriore e creando, nella faccia superiore i fori
di aereazione. Inoltre, visto che questi fori sarebbero risultati molto in
vista, ho creato un motivo con AutoCad che generasse, con i fori la scritta
"Neobox by Emiliano" e ho quindi piazzato oportunamente uno dei due led blue per
rendere la scritta ancora più efficace.
Per quanto riguarda l'impianto del sistema in auto, questa volta, trattandosi di un'auto nuova e volendo fare le cose per bene, non ho potuto/voluto fare le cose artigianalmente ma mi sono rivolto a chi ne sa più di me.
La ditta HiFi Di Prinzio di Chieti Scalo è stata ben felice, a fronte di un congruo costo, di aiutarmi a rendere il mio sistema perfettamente integrato nella nuova auto.
Questa volta, sapendo di dover comunque trasferire l'impianto, ho scelto la
nuova auto di modo da avere a disposizione un doppio DIN dove incassare il
monitor LCD TouchScreen che comanda il mio carputing. Inoltre, essendomi rivolto
a esperti nel settore dell'HiFi, ho deciso di dotare l'impianto audio della mia
auto con un amplificatore 6 canali STEG, un subhoofer ed ho sostituito casse e
tweeter originali con altri più performanti.
Visto che, questa volta, voglio dotare il mio carputing della possibilità di navigare in INTERNET e di chattare, era necessario trovare una mini keyboard adatta. Questa mini keyboard è stata l'uovo di colombo.
Qui infine potete vedere il risultato finale con il monitor incassato nel cruscotto e la mini keyboard fissata in posizione strategica a due passi dallo sterzo e fissato in una delle bocchette di aereazione centrali.
2005-04-07: | Acquisto mini keyboar sul sito cartft.com |
2005-04-08: | Montaggio impianto nella Lancia Musa |
2005-04-09 | Smontato il carputer dall'auto per aggiornamenti hardware |
2005-04-12 | La mini keyboard è arrivata |
2005-04-14 | Rimontato il carputer in auto |
2005-04-15 | Montata la mini keyboard in auto |
2005-11-20 | L'Hard disk del carputer è stato appeso |
2006-01-29 | E' stato aggiunto sul cruscotto della mia macchina un e-dog. |
Quando hai finito di leggere questo articolo, visita la versione precedente di questo computer montata su una Fiat Brava.