DocBrowser Plus - Ordinamento dei campi

Software di archiviazione ottica dei documenti

Per ordinamento dei campi si intende che il risultato della elaborazione, sia essa una elaborazione o una stampa, viene visualizzata con ordinamento alfabetico tenendo conto del codice ascii delle stringhe che compongono i risultati o con ordinamento numerico tenendo conto del valore numerico dei risultati.

In pratica, ordinare i risultati in base ad un campo "X" indica che i risultati verranno visualizati tenendo conto di ciò che è contenuto nella colonna "X".

Se l'ordinamento è descrescente verranno mostrati, per primi, record che iniziano con valori grandi di "X" dove, per grandi, si intende che, rispetto agli altre righe dei risultati le prime hanno lettere verso la fine dell'alfabeto.

Se l'ordinamento è crescente verranno mostrati, per primi, i record i cui valori nella colonna "X" hanno lettere all'inizio dell'alfabeto rispetto agli altri record.

E' ovviamente possibile ordinare su più colonne. Se si odina su tre colonne "X","Y","Z" le righe verranno ordinate in base alla colonna "X", a parità di valori di "X" verranno ordinate in base ai valori sulla colonna "Y" e a parità di valori su "Y" verranno ordinate in base al loro valore sulla colonna "Z".

Sezione "ordinamento campi"

Per ordinare in base ad uno o più campi, spostare questi campi sulla lista di sinistra. Per rimuovere il campo da quelli su cui ordinare, riportare il campo a destra. Per spostare uno o più elementi da destra a sinistra o viceversa selezionare i relativi campi e spostarli tramite le frecce .

Per cambiare l'ordinamento con cui i campi verranno ordinati, selezionare i campi e spostarli verso l'alto con la freccia per ordinare prima rispetto a questi campi o spostarli verso il basso con la freccia per ordinare prima rispetto agli altri campi.

All'inizio, tutti i campi sono ordinati in modo crescente, dal minore al maggiore come si nota anche dall'icona che indica che si parte dalla "A" e si arriva alla "Z". Se si vuole cambiare il tipo di ordinamento di uno o piu campi, selezionarli e premendo il pulsante destro del mouse, selezionare il tipo di ordinamento rischiesto. Se si sceglie il tipo descrescente l'icona cambierà per indicare che si parte dalla "Z" e si arriva alla "A".

La scelta del tipo di ordinamento può essere fatta solo nella lista di destra.