Io amo il plexiglass e lo dimostrano le mie altre realizzazioni, quali il neobox e il neoboxHT. Per cui, quando sul web ho visto un tappetino per il mouse fatto in plexiglass circondato da una luce blu, non ho potuto resistere alla tentazione. Quello che vedete di lato è la versione 1.0 del PlexiMousePad.
Il prodotto, come vedete dalle altre foto nella galleria d'immagini è completamente artigianale e questa sarà l'unica realizzazione di questa versione.
L'idea di base è partita dalla realizzazione in CAD del modello del tappetino, per analizzare forma e dimensioni più appropriate. In realtà, la prima idea era stata quella di alimentare il LED con una serie di batterie a pasticca e infatti, nella galleria, ci sono alcune foto relative al tentativo di creare uno spazio e un coperchio per alloggiare tali batterie nel plexiglass. Alla fine ho trovato però molto più comodo alimentare il tutto via porta USB.
Una volta deciso di intrapprendere questa strada il lavoro è stato molto più veloce. E bastato realizzare il foro per il led e il cavo USB, il foro per l'interruttore e cablare i fili.
Nelle foto qui sotto, alcuni momenti della realizzazione. Il taglio della lastra seguendo la stampa, fissata sulla lastra, realizzata in AutoCAD
il cablaggio del led
la realizzazione dei fori e l'inserimento del led
e, infine, un'altra vista, di fronte, del prodotto finito
Il tappetino attualmente ha un unico problema con il mio mouse ottico, forse a causa della copertura in velluto di colore nero. Il mio mouse all'avvio di Windows, sulla pagina di login, non va. Una volta loggato il mouse parte a funzionare sul tappetino tranquillamente senza problemi. Se qualcuno ha qualche idea relativamente a questo problema, me lo faccia sapere.
Questo tappetino, che ripeto, è un prodotto artigianale oltre che un pezzo unico. Il tappetino è stato venduto su ebay.it. I soldi ricavati sono stati utilizzati per realizzare la versione 2.0.