DocBrowser Plus - Voci di ricerca e stampa Software di archiviazione ottica dei documenti |
La banda "voci di ricerca e stampa" contiene il collegamento al motore di ricerca e stampa di DocBrowser. Ogni archivio è predefinito con due sezioni: "ricerche generiche" e "stampe generiche" contenente ogn'una una voce, una di ricerca e una di stampa. La prima voce di ricerca mostra nella banda dei risultati di ricerca tutti i campi dell'archivio ad eccezione del campo "TS", campo nascosto indicante l'istante di salvataggio del documento nell'archivio. La voce di stampa predefinita esegue la stessa ricerca ma invia il risultato alla pagina di stampa che mostra una griglia con tutti i campi di tutti i documenti dell'archivio.
Banda delle voci di ricerca e stampa |
In questa banda è possibile raggruppare le voci di ricerca e stampa aggiungendo nuove sezioni. Per aggiungere una nuova sezione, cliccando con il tasto destro sulla banda, si può selezionare il menù "aggiungi sezione" e, impostando un nome per la sezione questa immediatamente apparirà.
Aggiunta sezione |
Per rimuovere una sezione basta aprire la sezione prescelta e utilizzare la voce di popup "rimuovi sezione". Ovviamente è possibile rimuovere una sezione solo se essa risulta vuota ossia solo se essa non contiene voci di ricerca o stampa.
Analogamente l'aggiunta di una voce di ricerca o di stampa è altrettanto semplice. Utilizzando la voce di popup "Aggiungi voce..." premendo il tasto destro del mouse all'interno della sezione in cui si desidera aggiungere una voce apparirà la finestra delle proprietà della voce di ricerca e stampa.
Finestra delle proprietà delle voci |
Vediamo i differenti campi.
"nome visualizzato". Riporta il nome della voce come apparirà poi nella banda delle voci di ricerca. Qui va quindi inserito il nome come si vuole che appaia su detta banda.
"tipo di voce". Riporta che tipo di voce stiamo creano, se una "query di ricerca" che apparirà poi nella banda dei risultati della ricerca o un "report di stampa" che genererà quindi un report stampabile in base alla query di ricerca.
"percorso al report". Se il tipo di voce è quella di un "report di stampa" allora qui va impostato il percorso completo alla pagina html che contiene il modello del report di stampa. Il modello di stampa è un file html personalizzato tramite sintassi dei tag segnaposto del report.
"sincronizza i risultati in fase di inserimento e modifica". Se selezionato attiva automaticamente, alla selezione della voce di ricerca, il pulsante "Sync ricerca" sulla banda degli strumenti che aggiorna automaticamente i risultati della voce di ricerca ad ogni inserimento di un nuovo documento o ad ogni modifica di un documento preesistente di modo da mostrare immediatamente gli aggiornamenti qualora il documento in oggetto faccia parte del filtro di ricerca della voce.
"query di selezione". Appare la query verà e propria che produrrà la ricerca e i risultati che verranno poi mostrati a video nella banda dei risultati nel caso di una ricerca o verranno passati al report nel caso di stampa. Di default viene impostata una espressione di ricerca che comprende tutti i documenti in archivio mostrando tutti i campi dell'archivio ad esclusione dei campi "MODBY" e "TS". Il campo è in sola lettura
"modifica la query". Tramite la pressione di questo pulsante si possono modificare l'elenco dei campi da visualizzare, i filtri di ricerca o l'ordinamento dei risultati utilizzando il generatore visuale di espressioni di ricerca.
Dando un nome nel primo campo e salvando
Salvataggio di una nuova voce di ricerca |
la nuova voce apparirà immediatamente nella banda delle voci di ricerca e stampa.
Voce aggiunta |
Per analizzare o modificare una voce di ricerca e stampa già presente nella banda basta posizionarsi sulla voce interessata e, facendo apparire il menù di popup tramite la pressione del tasto destro del mouse, premere sulla voce "proprietà della voce". Apparirà la finestra delle proprietà della voce di ricerca e stampa contenente tutte le informazioni sopra viste relative alla voce.
Per rimuovere una voce è sufficiente posizionarsi sulla voce desiderata e selezionare il menù "rimuovi voce" dal menù di popup.