DocBrowser Plus -Manutenzione campi archivio Software di archiviazione ottica dei documenti |
La finestra di manutenzione dei campi dell'archivio permette di aggiungere, rimuovere o modificare tutti i campi di inserimento, di visualizzazione e di ricerca relativi ad un archivio.
Per accedere a questa finestra è necessario cliccare sul menù "Gestione Archivii - Manutenzione campi archivio".
Apertura menu "Manutenziona campi archivio" |
La finestra di manutenzione dei campi archivio è divisa in tre sezioni:
Finestra manutenzione campi archivio in modalità ristretta |
Un combo che contiene l'insieme degli archivi creati e presenti nel sistema.
Relativamente all'archivio selezionato, l'elenco dei campi presenti nell'archivio elencati con il loro codice campo e mostrati in ordine di visualizzazione nelle varie finestre di visualizzazione e/o ricerca.
Relativamente al campo selezionato, le proprietà del campo in oggetto.
Relativamente ad un archivio, la manutenzione dei campi è possibile in una modalità ristretta in cui non è possibile aggiungere o rimuovere campi e alcune delle proprietà sono disabilitate. Questa modalità è attiva se nell'archivio sono già presenti dei dati. Se l'archivio non contiene dati o tutti i dati precedentemente inseriti sono stati cancellati, allora tutte le funzionalità dell'archivio sono attivate.
Finestra manutenzione campi archivio in modalità completa. |
Tramite i pulsanti presenti sopra alla lista dei campi è possibile modificare l'elenco dei campi:
Aggiunge un nuovo campo alla fine dell'elenco. Si aprirà una finestra con la richiesta di inserire il codice del nuovo campo che dovrà essere una stringa che non contiene spazi e non più lunga di dieci caratteri.
Rimuove il campo selezionato dall'elenco dei campi.
Sposta il campo selezionato verso l'alto.
Sposta il campo selezionato verso il basso.
Vediamo ora cosa indicano le proprietà dei campi.
La proprietà "Tipo" indica di che tipo è il campo. La sua impostazione influisce sia sul tipo di dati che è possibile inserire come input sia che tipo di controllo visuale apparirà sulle varie finestre di visualizzazione e ricerca. Attualmente il programma supporta tre tipi di controlli:
Controllo di tipo TextBox.
Controllo di tipo ComboBox.
Controllo di tipo Calendar.
Controllo di tipo FileLinker.
Indica se, in fase di inserimento di un nuovo documento, questo campo è obbligatorio ossia se è necessario obbligatoriamente inserire qualcosa in questo campo. Se il campo è di tipo "TextBox" o "FileLinker" indica che il campo deve contenere del testo. Se il campo è di tipo "ComboBox" indica che è necessario selezionare un elemento non nullo. Se il campo è di tipo "Calendar" indica che il checkbox del controllo deve essere attivato e che quindi si è impostata una data valida.
Indica che nome avrà la label a sinistra del campo di inputazione
Indica la descrizione del tooltip che apparirà quando con il mouse ci si sofferma sul campo ed anche il nome che apparirà nella barra di stato in basso quando il controllo ottiene il fuoco.
Se diverso da zero, indica il numero massimo di caratteri che è possibile digitare nel controllo. Questa proprietà non influisce nel caso di controllo "Calendar" o "ComboBox".
Se diverso da zero, indica il numero minimo di caratteri che è necessario digitare nel controllo. Questa proprietà non influisce nel caso di controllo "Calendar" o "ComboBox".
Indica se, dopo l'inputazione di nuovi dati, essi verranno convertiti tutti in minuscolo, tutti in maiuscolo o verrà lasciata inalterata la loro formattazione
Se inpostata a "Solo Numeri" sarà possibile digitare solo cifre all'interno del controllo.
Il valore di questo campo viene incollato con "CTRL-ALT-C" e viene eventualmente incollato in documento successivo con "CTRL-ALT-V".
Indica che, dal momento dell'attivazione di questo elemento in poi, tutto quello che viene salvato sul campo in oggetto viene riproposto in autocompletamento nei successivi inserimenti qualora la prima parte della stringa che si sta digitando corrisponda con qualcosa di precedentemente salvato.
Questa maschera, attivabile solo se il controllo è di tipo "ComboBox" permettere di inserire gli elementi del campo selezionabili nel combo relativo.
Finestra Elementi Combo. |
Per aggiungere un nuovo elemento è sufficiente premere il pulsante "+" e digitare il nuovo elemento nella forma "Codice" - "Descrizione" del nuovo elemento.
Per rimuovere un elemento presente è sufficiente selezionarlo nell'elenco e premere poi il pulsante "-"
Per modificare un elemento è sufficiente selezionarlo e modificarne il valore.
E' sempre possibile aggiungere nuovi elementi al combo direttamente dal controllo presente sulla finestra entrando in modalità aggiunta tramite la pressione dei tasti "CTRL-+" mentre è possibile rimuovere un elemento tramite la pressione dei tasti "CTRL--"
Aggiunta nuovo elemento a combo |
|