DocBrowser Plus - Ricerca e stampa

Software di archiviazione ottica dei documenti

Apertura del programma di ricerca e stampa

N.B. Questa procedura è destinata a cambiare nelle prossime versioni in quanto è prevista la possibilità di creare query dinamiche e parametriche di qualsiasi tipo costruendo le query con un "query builder" a video di semplice e facile utilizzo. Le query create potranno essere salvate e richiamate a richiesta. Sarà inoltre possibile parametrizzare e rendere personalizzabile i report di stampa ottenibili.

La finestra di ricerca dei documenti già inseriti nel sistema appare alla pressione del tasto Trova nella barra degli strumenti del programma

Barra degli strumenti del programma con il pulsante Trova

In realtà è possibile aprire, se se ne possiedono i privilegi, la finestra di ricerca e stampa in tre modalità: modifica, mostra, e cancella.  Queste differenti modalità possono essere selezionate tramite la piccola freccia nera presente alla sinistra del bottone "Trova" o tramite il menù dell'applicativo sotto la voce modifica Trova.

Le prime due modalità indicano che, una volta trovati i documenti, e sceltone uno da visualizzare esso viene visualizzato con possibilità di eseguire delle modifiche, nel primo caso, o in sola lettura nel secondo.

La terza modalità indica che è possibile, dall'elenco dei documenti trovati, selezionarne alcuni e cancellarli tramite la pressione del tasto Cancel.

Il programma ricorda l'ultima tipologia di selezione effettuata che verrà riproposta in automatico alla pressione del tasto "Trova".

E' possibile entrare direttamente nella modalità "In modifica" premendo sulla tastiera la combinazione di tasti "CTRL-T".

La finestra di ricerca e stampa è suddivisa in tre sezioni verticali:

Programma di ricerca e stampa documenti

Sintassi di ricerca.

E' possibile impostare un qualsiasi elemento di testo in uno dei campi di ricerca. Se un campo non è impostato non influisce nella ricerca.

E' possibile usare il carattere "%" nei campi di ricerca testuali e/o numerici quale carattere jolly. Se nell'esempio sopra, si volesse ricercare tutti i documenti provenienti dal "Dipartimento Provinciale di Pescara" allora basta digitare tale stringa nel campo "Proveniente da" e premere la scritta "Trova" o premere il pulsante invio per eseguire la ricerca nell'archivio

Ricerca esatta di documenti

 

Se si desiderava invece ricercare i documenti provenienti da un qualsiasi dipartimento si poteva scrivere nel campo "Proveniente da" qualcosa del tipo "Dipartimento%" per ottenere molti più documenti

Ricerca con chiave parziale

 

Diamo ora un elenco degli operatori utilizzabili per l'esecuzione di ricerche:

Tramite la pressione sulla scritta stampa o la pressione sulla tastiera della sequenza di tasti "CTRL-P" è possibile mandare in stampa a video il risultato della query. Il modello di stampa è un file html presente nella cartella Report dal nome completo.htm che è possibile personalizzare una volta che se ne conosca la sintassi dei tag segnaposto.